TES: I 3 titoli

Dare un titolo alle cose è davvero snervante. E’ la prima cosa che vedi, ti costringe a farti un’idea del contenuto e non sempre risulta la scelta più idonea.

Quando finalmente decisi che il mio libro sarebbe stato un fantasy non ebbi così tante difficoltà.
Avevo una prescelta, avevo dei draghi ed avevo una profezia. Sebbene banale, il titolo si scrisse da solo: La Profezia del Drago. Mi piaceva e suonava bene.

Purtroppo qualche anno dopo successe quel patatrac dove mi convinsi, chissà se a ragione, che qualcuno stava rubando la mia storia (trovi l’articolo qui). Chiusi subito baracca e burattini, oscurando ogni traccia del mio libro dalla rete e arrivando persino a cambiare nome alla mia opera.

Decisi di chiamare il progetto ‘The Enidian Saga’, fondendo assieme il nome del pianeta dove si svolgono le vicende e dando l’idea di qualcosa di più complesso di un singolo libro. Credo sia nata in quell’istante la decisione di spalmare la storia in tre tomi, quindi diciamo che non ogni male vien per nuocere.

Per come la vedo nella mia mente, la trama si sviluppa in tre blocchi ben definiti dove passato e presente si mescolano tra loro. Deciso come suddividere questi blocchi, c’è la necessità di dargli un titolo.
Non è una cosa obbligatoria, anche i supermega blockbusters tipo Star Wars vanno in lavorazione con titoli fittizi. Il titolo non serve a mettere nero su bianco una storia ma, dato che la sottoscritta vuole sempre farsi del male da sola, è palesemente chiaro ormai che gran parte dei neuroni sani sono stati frustati per arrivare ad avere un titolo per ogni libro.

Non è una decisione definitiva perchè cambio idea come cambio un paio di calzini e magari tra qualche anno salterà fuori che invece di una trilogia sto creando una quadrilogia (possibilissimo visti i recenti sviluppi che sto meditando); ma l’aver dato un titolo ad ogni capitolo della storia mi da una certa soddisfazione e senso di ordine. Risulterà anche più comodo, sia per me che per voi che vi ostinate a leggere, identificare l’argomento trattato.

Ma bando alle ciance e ciancio alle bande (era da tanto che volevo dirlo), ecco a voi i titoli della trilogia.

 

THE ENIDIAN SAGA

VOLUME I : LA COLLANA DELLA REGINA
VOLUME II : LA PROFEZIA DEL DRAGO
VOLUME III: L’ECLISSI

 

Come potete vedere, per il secondo volume ho rispolverato il vecchio titolo. Ci sono troppo affezionata oltre al fatto che descrive perfettamente la trama di quel capitolo.

Adesso starete pensando “embè, tutto sto casino per delle ciofeche simili?”. Avete ragione, sembrano troppo semplici e banali, ma fidatevi: ci stanno a pennello perchè creano quel giusto alone di mistero, attesa e rivelazione. Proprio come un titolo deve fare.