Sono una INFP

 

Da qualche giorno ho notato che molte delle mie conoscenze virtuali stanno postando informazioni personali seguite da una sigla di quattro lettere. In principio avevo pensato si trattasse di un qualche tipo di dicitura specifica riferita ad un fandom ma, avendo una cerchia di amici con gusti molto differenti, mi son messa a fare qualche ricerca.

 

Ho scoperto quindi l’Indicatore di Myers Briggs, ovvero un sistema per determinare la personalità di un individuo.
Esistono 16 tipologie di personalità, composte da 4 caratteristiche principali:

Estroversione (E) – (I) Introversione
Sensitività (S) – (N) Intuizione
Ragionamento (T) – (F) Sentimento
Giudizio (J) – (P) Percezione

 

A questo punto mi son chiesta quale personalità mi rappresentasse meglio e sono finita su questo sito:

E’ possibile effettuare un test gratuito (in inglese) e dopo una serie di domande ho scoperto essere una INFP, ovvero:

Le personalità INFP sono vere idealiste, sempre alla ricerca del pizzico di bene anche nelle persone e negli eventi peggiori, alla ricerca di modi per fare le cose al meglio. Mentre possono essere percepiti come calmi, riservati, o anche timidi, i tipi INFP hanno una fiamma interiore e una passione che possono veramente brillare. Essendo composti solo dal 4% della popolazione, il rischio di sentirsi incompresi è purtroppo elevato per il tipo di personalità INFP – ma quando trovano persone che la pensano come loro, l’armonia che sentono sarà una fonte di gioia e di ispirazione.

Secondo Myers-Briggs, gli INFP focalizzano gran parte della loro energia su un mondo interiore dominato da sentimenti forti ed un’etica ben salda. Gli INFP cercano una vita esterna che possa manifestare questi valori. Leali verso le persone e le cause che sono importanti per loro, gli INFP possono trovare in breve tempo opportunità che rappresentino i loro valori. Gli INFP sono incuriositi dalla realtà e dalle persone che li circondano, e sono in genere di mentalità aperta, pronti scoprire e comprendere, a meno che i loro valori non siano minacciati.

(fonte: Wikipedia)

 

Il sito 16Personalities offre una descrizione molto dettagliata per ogni personalità, il che è fantastico!

Ovviamente consiglio a tutti di fare questo test (lo so, è in inglese ma non impossibile!) perchè è possibile scoprire preziose informazioni sulle caratteristiche della propria personalità.

 

 

 

Lascia un commento